Skip to main content

Come inizia la nostra storia:

La Cattiva è il nome storico della masseria. Evoluzione del termine latino captivus, significa letteralmente prigioniero e in origine era una vox media che non aveva né accezione negativa né positiva.

Nel Medioevo divenne invece abbreviazione di captiva diaboli, ovvero prigioniero del diavolo, formula con cui venivano chiamate le vedove che, secondo la credenza popolare, erano rimaste sole perché maledette dal diavolo. Per via del loro status, a queste donne era stata quindi negata la possibilità di partecipazione prendere parte alla vita pubblica e sociale.

La leggenda vuole che nel 1700 la masseria fosse appartenuta a una vedova. Oggi è la località stessa ad aver ereditato questo nome. Una masseria storica quindi, pronta a vivere una nuova avventura.

Leggi tutto

Tutto inizia per caso, come sempre accade per le storie più belle. Marianna è un’amica che vive in Puglia. Ha una masseria dismessa, la famiglia possiede dei vigneti ma non producono vino. Scatta il piano.

Nel 2018, un pò per gioco ma già con tanta ambizione, prendiamo qualche quintale d’uva e sperimentiamo il nostro modello di vinificazione. Ci divertiamo e decidiamo di continuare. Nel 2019 prendiamo coraggio, Affittiamo le vigne e iniziamo a dare una nuova vita alla masseria.

Oggi Abbiamo 7 ettari di Vigneti meravigliosi a Sammichele di Bari tutti coltivati rigorosamente in biologico sin dall’anno del loro impianto nel 2001. In vigna lavoriamo tutto a mano, dalla gestione delle viti alla vendemmia. Gli unici trattamenti che facciamo sono con rame e zolfo.

Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Montepulciano, Aglianico, Trebbiano, Malvasia Bianca, Malvasia Nera. Sono coltivate in biologico sin dal 2000, anno di impianto delle viti.

Il nostro Territorio

La zona è quella del Primitivo di Gioia del Colle, siamo a 280 mt di altitudine. Il terreno è calcareo e sassoso e questo da alle uve una caratteristica acidità e mineralità. In cantina lavoriamo con naturalità, lasciando esprimere la spontaneità del vino, con cura e pazienza.

ZERO CHIMICA

Intervento minimo in vigna (solo rame e zolfo) e Zero solfiti o additivi in cantina.

FERMENTAZIONE SPONTANEA

Non utilizziamo nessun lievito selezionato. Lasciamo le uve esprimere liberamente la loro unicità territoriale.

Close Menu

La Cattiva Società Agricola A.r.l.

Strada provinciale 58
70010 – TURI (BA)

E: info@masserialacattiva.it